“Il Master in Marketing Omnichannel Sales & Digital Management è stata un’esperienza unica, mi ha permesso di approfondire le basi teoriche che ho appreso durante i miei studi triennali, ma con un approccio del tutto nuovo: dinamico, pratico e improntato al mondo del lavoro. Grazie a questo master ho avuto la possibilità di partecipare al concorso internazionale CEO Challenge organizzato da Procter&Gamble e di classificarmi tra i finalisti sud-europei, arricchendo così il mio curriculum.
Consiglio questo Master per chi ha voglia di imparare, perfezionarsi e mettersi in gioco in un ambiente dinamico e internazionale.”
Gianluca Graglia
Studente della IX EDIZIONE
“Ho frequentato il Master in Marketing Omnichannel Sales & Digital Management nel 2012/2013. È stata un’eccellente esperienza che permette di cominciare a capire le logiche del lavoro. Le lezioni sono tenute da esperti che vengono da aziende di successo e che lavorano con gli studenti per trasmettere in modo molto pragmatico la loro esperienza. Questo è stato il trampolino di lancio per un’incredibile avventura internazionale, professionale e di vita.
Grazie al master ho avuto l’opportunità di partecipare ad un progetto di sviluppo di mercato in Cile. Questa prima esperienza ha poi aperto tantissime strade, ho lavorato alla Camera di Commercio Italiana del Cile, organizzato eventi del settore alimentare per promuovere il food Made in Italy in Sud America, e altro… Queste varie esperienze di lavoro mi hanno aiutato a creare una significativa rete di contatti. Ora sono tornata in Italia e lavoro come Country Manager Spain & South America seguendo il mercato in un’azienda che lavora in tutto il mondo e che basa il 75% del suo fatturato all’estero “
Elisa Benassi
Country Manager Spain presso QRP International
Attualmente Sales Manager and Business Developer presso REED EXHIBITIONS
“L’esperienza di Stage in Monnalisa comprendeva diversi aspetti del Retail Marketing, il mio compito è stato quello di monitorare e studiare il mercato britannico, attraverso delle ricerche di mercato atte ad analizzare il comportamento del consumatore. Inoltre, ho avuto la possibilità di seguire la campagna vendite che si terrà nello Showroom da giugno a settembre. Altro compito che mi venne dato fu quello di analizzare il mercato e-commerce britannico, capire il posizionamento dell’azienda sul web e fare un’analisi dei retailers loro clienti”
Virginia Rollo
Responsabile Corner Harrods
Attualmente Assistant Store Manager PINK SHIRTMAKER
“La mia esperienza durante il Master in Marketing Omnichannel Sales & Digital Management è stata positiva poiché ho potuto confrontarmi con professionisti del settore. Ho tratto grandi vantaggi soprattutto dallo stage in Ferrero, che mi ha permesso di lavorare e formarmi all’interno di un’azienda internazionale e di avviarmi verso la mia attuale posizione lavorativa in FCA Bank”
Marco Rizzi
Stage in Ferrero, Cross selling & personal loans presso FCA bank
Attualmente Territory Sales Manager presso KOMATSU
“Ho partecipato alla prima edizione del Master, allora Retail Marketing e Store management. Gli argomenti trattati in aula, con professionalità e competenza, mi hanno permesso di accedere al mondo lavorativo sicuramente con una corsia preferenziale: infatti nei colloqui, raccontando il mio background professionale e formativo, spiccava sicuramente rispetto agli altri competitors un titolo di studio che ad oggi pochi in Italia hanno, rispetto alle varie Lauree Magistrali, oggi a mio avviso troppo inflazionate: ho infatti ricevuto un contratto di lavoro già qualche settimana prima di finire il periodo formativo in aula. Se potessi, rifarei il Master altre dieci volte: è stata una bellissima esperienza che tutt’oggi ricordo con enorme piacere sia dal punto di vista affettivo, perché ho conosciuto splendidi compagni di avventura e professori, che dal punto di vista professionale, perché i docenti e i manager d’azienda che hanno collaborato sono altamente specializzati, aiutandomi a capire quanto sia importante per me lavorare nel mondo Retail in maniera seria.A quattro anni dal Master, grazie alla formazione ricevuta, sono stato inserito stabilmente presso Intesa Sanpaolo, ma in precedenza ho svolto attività commerciali presso altri istituti di credito italiani ed internazionali. Sono un Compliance Specialist, e mi occupo di adeguare i processi e le procedure della Banca alle nuove normative di riferimento, confrontandomi costantemente con le funzioni di Business, sicuramente con un tatto diverso, grazie al background formativo, che mi permette di non perdere di vista le esigenze della Rete commerciale.”
Salvatore Di Letizia
Compliance Specialist
Attualmente Digital Business Partner presso INTESA SANPAOLO
“Ho frequentato la III edizione del Master in Marketing Omnichannel Sales & Digital Management della Scuola di Management ed Economia di Torino. il master è diviso in due fasi: sei mesi di lezioni e corsi presso l’università, la seconda di stage. Personalmente ho trovato le lezioni molto interessanti, perché a differenza dei tradizionali corsi di laurea, in cui le lezioni sono molto teoriche, lo studio e le attività sono fondamentalmente pratiche. Inoltre, molte lezioni e in alcuni casi interi corsi, sono tenuti da professionisti del settore. Dopo la conclusione delle lezioni, ho iniziato il mio stage presso Monnalisa, azienda aretina tra i leader di mercato nel settore kids fashion. Dopo un periodo di formazione presso la loro sede principale ad Arezzo, mi sono trasferito a Shanghai per lavorare nell’ufficio locale, che gestisce la produzione estera e la logistica. Mi sono inoltre occupato di ricerche di mercato affidatemi dalla funzione marketing, e in qualche occasione di controllo qualità in fabbrica. Posso senza dubbio dire che si è trattato di un’esperienza magnifica. Oggi, a pochi giorni dalla conclusione del mio stage, mi appresto a rientrare in Italia, dove inizierò a lavorare per Robe di Kappa”
Roberto Bassi
Sales and Account Manager presso BasicNet SpA
Attualmente Ousourcing Manager presso BASICNET Asia Ltd
“Ho 25 anni e mi sono laureata nel 2016 in “Scienze della Comunicazione” presso l’Università di Torino. Sono una studentessa-lavoratrice dall’età di 18 anni.
In seguito alla laurea ho deciso di iscrivermi a questo master alla ricerca di un’opportunità che potesse cambiare la mia vita!
Cosí è stato. Inizialmente mi sentivo certamente motivata, ma allo stesso tempo impaurita dall’offerta formativa del Master, in quando non mi sentivo in pieno possesso delle competenze necessarie per affrontare questo percorso, come poteva sentirsi invece uno studente proveniente dalla facoltà di Economia! Successivamente mi sono resa conto che le mie paure erano assolutamente infondate! Grazie all’organizzazione del master e a molto impegno mio personale, in poco tempo sono riuscita ad acquisire le competenze necessarie al completamento del percorso! È stata davvero una bella sfida, che mi ha dato l’opportunità di cominciarne un’altra altrettanto stimolante, in Lidl Italia!
La consiglio vivamente!”
Giulia Guidobaldi
Store Manager Lidl
“Un’esperienza fondamentale per la mia crescita personale che mi ha permesso di confermare e consolidare le mie competenze in ambito commerciale e del Marketing; dandomi la possibilità immediata di uno sbocco professionale importante”
Niccolò Paoletti
Lidl
Attualmente District Manager presso CALZEDONIA GROUP
“Un master è la somma dei professionisti, degli studenti, delle esperienze acquisite e delle possibilità offerte. Sono felice della mia scelta, perché ho trovato manager felici di mostrarci il loro mondo, un gruppo eterogeneo con cui socializzare a livello lavorativo e non, ho avuto moltissime esperienze pratiche di grande aiuto alla mia formazione e ho avuto la concreta possibilità di scegliere tra molte strade la più adatta alle mie aspettative. Il master mi ha portato a lavorare in un’importantissima agenzia pubblicitaria, aiutandomi a scoprire il mondo della comunicazione. In Leo Burnett ho potuto lavorare con grandi brand del settore automotive, un campo che da sempre mi appassiona.”
Emilio Araldi
Account Manager presso LEO BURNETT
“Ho frequentato il Master in Marketing Omnichannel Sales & Digital Management nel 2013/2014.
Dopo aver frequentato il periodo di lezioni intensive impartite da rinomati professionisti del settore, ho scelto di fare uno stage nel mondo del Digital Marketing.La mia esperienza si svolge presso Twago, piattaforma internazionale leader in Europa per il lavoro online con sede a Berlino. I compiti da me ricoperti riguardano il Customer Support & Community Management. Questa fantastica esperienza mi permette di mettere in pratica le varie tecniche di Social Media Marketing e Comunicazione per interfacciarmi con i consumatori, conoscere le dinamiche del mercato online e imparare ogni giorno nuove sfaccettature del Web Marketing”
Clara Carreras
Community Manager presso TWAGO
“Ho deciso di partecipare al Master in Marketing Omnichannel Sales & Digital Management spinta dalla voglia di dare una svolta ai miei studi accademici nel campo delle lingue straniere, abbinandole così a nuove conoscenze e cercando di coniugare entrambi. È un percorso che prevede molte prove pratiche come lavori di gruppo e presentazioni davanti ai manager delle aziende partner, ma tuttavia non viene tralasciato l’insegnamento teorico tramite lezioni frontali impartite da professori del Dipartimento di Management.”
Federica Maggiotto
Social Media & Organizzazione di Eventi
“It was usefull experience, which allowed me to get the knowledges about modern tendences in marketing and sales in Italy and Spain from the persons, who make it as their daily job in different market fields. For the moment I have an internship as a Cosmetic marketing assistant for international markets in Equilibra.”
Anastasiia Orlenko
Marketing Manager EQUILIBRA
“Mi sono iscritta al Master in Marketing Omnichannel Sales & Digital Management, subito dopo la triennale in Economia aziendale – Marketing, con lo scopo di mettere in pratica quanto studiato fino a quel momento.
I sei mesi trascorsi in aula mi hanno permesso di approfondire le mie conoscenze teoriche, confrontarmi con importanti manager, svolgere numerosi lavori di gruppo con finalità sempre nuove e soprattutto di intraprendere stimolanti sfide rappresentate da due progetti: P&G Award 2015 e L’Oréal Brandstorm 2016.
Trascorsi i sei mesi, l’obiettivo era quello di svolgere un periodo all’estero, con lo scopo di arricchire il mio bagaglio culturale e iniziare una nuova esperienza nel mondo del lavoro. Ora mi trovo in Lussemburgo per svolgere uno stage formativo di sei mesi in Ferrero come Junior IT – PMO (Project Management Office), certa che questa nuova avventura mi aiuterà a crescere personalmente e professionalmente.”
Arianna Dall’O’
Junior IT-PMO presso Ferrero
Attualmente Business Process Delivery on Digital Marketing Project presso ACCENTURE
“Grazie al percorso del Master (3 edizione), ho avuto l´opportunitá di approfondire in modo pratico determinati argomenti.
Questo mi ha permesso di ottenere le skills necessarie per affrontare in modo competitivo
L’attuale mondo del lavoro.
Il Master é completamente focalizzato sulla trasmissione di conoscenza ed immediato utilizzo delle stesse attraverso lavori di gruppo, presentazioni e dibattiti. Il tutto arricchito dalla presenza ospiti come professori, professionisti e manager provenienti dalle realtá aziendali di maggior successo.”
Federico Sucato
MCM Consultant
Go On group
“Grazie al Master in Marketing Omnichannel Sales & Digital Management ho avuto la possibilità di approfondire, da un punto di vista più pratico, grazie alle numerose testimonianze aziendali, tutto ciò che prima avevo studiato a livello prettamente teorico.
Il master mi ha, inoltre, permesso di entrare a contatto con una importante realtà aziendale, Gruppo Calzedonia, per la quale sto attualmente svolgendo il periodo di formazione, in vista di assunzione”
Carolina Morino
District Manager
Gruppo CALZEDONIA (Intimissimi)
“Ho preso parte alla quinta edizione del Master in Marketing Omnichannel Sales & Digital Management. Questo percorso mi ha permesso di entrare in contatto con managers e figure professionali rilevanti e di consolidare le mie conoscenze pregresse nel marketing con un focus particolare sul retail. Parte integrante di questo Master sono stati i lavori di gruppo che da una parte, mi hanno permesso di capire veramente cosa significa lavorare in team (elemento indispensabile per chi intende lavorare in un’azienda) e dall’altra, mi sono stati di grande aiuto dal punto di vista personale aiutandomi a vincere la paura del parlare in pubblico.
La mia esperienza è appena iniziata perché mi vede ora mettere in pratica gli insegnamenti appresi, alla SQUARE Reply.”
Elisabetta Orrù
Square Reply
Attualmente Business & Integration Arch Senior Analyst presso ACCENTURE
“Valuto il Master in maniera assolutamente positiva.
Il mio percorso di studi nella triennale era lontano dalle discipline economiche e il master mi ha dato la possibilità di conoscere tutte le dinamiche di marketing e retail che non avevo mai affrontato in precedenza. Ho scelto questo master in virtù delle mie esperienze lavorative pregresse in campo retail e lo consiglio a chi desidera formarsi per lavorare in questo settore.
Aspetto fondamentale che più mi ha arricchito sono stati i lavori di gruppo e gli incontri con i manager aziendali.”
Andrea Parisi
District Manager Gruppo CALZEDONIA (Intimissimi)
“Tornassi indietro rifarei la stessa scelta. Questo Master é stato per me un’opportunità di crescita non soltanto professionale ma anche personale. Le visite aziendali, gli interventi in aula di Manager e i lavori di gruppo sono stati utili e stimolanti!
Oltre ad essere stata un’opportunità di crescita, questo master è stato per me una sfida. Una sfida che mi ha consentito di intraprendere una bellissima esperienza alla Toyota Motor Europe!”
Isabel Di Dato
HR European Learning & Development Inter
Toyota Motor Europe
“Sono venuta a conoscenza del Master in Marketing Omnichannel Sales & Digital Management dopo aver concluso il percorso di studi che mi ha portato alla laurea triennale in scienze della comunicazione.
Non avevo esperienza in ambito economico, tuttavia ho sempre avuto interesse nel marketing e tutto ciò che è ad esso correlato. L’esperienza del Master mi ha permesso di conoscere molti esperti del settore e assistere alle testimonianze dalle aziende. La cosa più importante che il master mi ha lasciato è lo stage, con il quale sono entrata a far parte del mondo del lavoro. Ad oggi sono assunta presso Syrio (Gruppo Equilibra) azienda che si occupa del commercio di cosmetici ed integratori nel canale farmacia. Sono entrata nell’azienda grazie allo stage che mi è stato proposto durante la partecipazione al Master”
Alice Bonino
Syrio srl (Equilibra)
“Ho preso parte alla terza edizione del Master in Marketing Omnichannel Sales & Digital Management.
Grazie a questo ho avuto l’opportunità di ampliare la mia vision a 360°; questo percorso mi ha difatti permesso, da un lato, di entrare in contatto con figure professionali rilevanti e, dall’altro, di integrare le mie conoscenze pregresse con un focus sul Retail ed il Marketing.
Parte integrante di questi sei mesi sono stati i lavori di gruppo che mi hanno permesso di apprendere al meglio il significato di TEAM – indispensabile per chi intende affacciarsi ad una realtà aziendale.
La mia esperienza non è ancora terminata perché mi vede ora mettere in pratica gli insegnamenti appresi durante il corso, alla Ferrero, patria della nota Nutella “
Alessandra Lauria – Internship in the IT area presso Ferrero.
Attualmente Digital Marketing Consultant presso ACCENTURE
“Ho partecipato alla scorsa edizione del master in Global Marketing & Retail Management! Il mio tirocinio si è svolto in Inghilterra presso l’azienda Monnalisa, azienda operante nel settore del lusso per quanto concerne la moda bambini,e mi sono occupata nello specifico di web marketing, analisi della concorrenza, analisi dei prezzi e sconti.
Ho imparato a fronteggiare difficoltà e imprevisti ed affacciarmi ad un ambiente diverso come è appunto Londra.
La mia esperienza è stata magnifica e ha cambiato radicalmente il mio modo di fronteggiarmi al mondo del lavoro. Ma in primo luogo sono cresciuta moltissimo sia personalmente che professionalmente”
Stefania Agostino
Junior Analyst Intern presso ACCENTURE
“Il master si è rivelato per me un’ottima opportunità non solo per arricchire il mio CV ma anche di grande crescita personale: le visite alle aziende, le lezioni pratiche ed il confronto con i professionisti del settore sono stati interessanti e stimolanti, anche per chi come me proviene da un background di studi umanistici. L’esperienza all’ Università di Barcellona, in un contesto dinamico ed internazionale, mi ha permesso di acquisire competenze specifiche che metto in pratica ogni giorno durante il mio stage, dove mi occupo di export e marketing, in Casa Radicci, azienda produttrice di formaggi che promuove il Made in Italy e la qualità della tradizione casearia italiana nel nostro paese e nel mondo.”
Francesca Zoccheddu
Junior Manager Casa Radicci
“Il master in Master in Marketing Omnichannel Sales & Digital Management mi ha permesso di approfondire le mie conoscenze di marketing e vendite. Infatti, grazie alle lezioni frontali con manager di aziende di fama internazionale e ai vari progetti affrontati in team work, ho avuto modo di mettere in pratica le nozioni teoriche apprese, sin dall’inizio del percorso didattico. Inoltre, il master mi ha dato la possibilità di ottenere uno stage presso l’area marketing di Casa Radicci, un’azienda casearia italiana in forte crescita sia a livello nazionale che internazionale”.
Davide Crosio Leonardi
Junior Manager Casa Radicci
“Dopo 6 mesi di studio a tutto campo, dal Management Accounting ai Sistemi Informativi di Marketing, passando per la Gestione delle Risorse Umane, e soprattutto di TeamWork, ho iniziato la mia esperienza di stage presso il Consorzio Borgo Italia, capitanato dalla Direttrice Lucia Fanfani, a Seoul come Business Developer per 5 Aziende Italiane: dal Fashion all’ Arredamento, (Monnalisa, Maglificio Baby Miniconf Spa Florence Collections Antonio Meneghetti). Dopo un primo mese di training all’interno di tutte le strutture aziendali per capire da vicino il prodotto, sono partito alla volta della Korea per capire il mercato, sviluppare networking e ricercare investitori coreani. Inizialmente ho fatto scouting per ambientarmi e fare le adeguate ricerche e analisi del mercato coreano sul campo, che ho potuto portare a compimento grazie alle competenze sviluppate durante le lezioni ed al continuo supporto delle mie Aziende e del Consorzio. Ad oggi, dopo 5 mesi, ho aperto un ufficio BorgoItalia a Seoul, nel famoso quartiere Gangnam, Centro Finanziario del paese, organizzo periodicamente business trip per le mie aziende, con appuntamenti in loco con aziende Coreane interessate ad investire nei loro prodotti, e siamo prossimi all’apertura di Store all’interno di Hyundai Department Store. Che dire, un esperienza entusiasmante per chi vorrebbe diventare un Country Manager Overseas a tutto tondo… io ve lo consiglio”
Giuseppe La Torre
Business Development Manager Asia Pacific
Attualmente International Sales & Marketing Director presso GHERARDI Srl
“Partecipare alla 4° edizione del Master in Marketing Omnichannel Sales & Digital Management diretto dalla Prof. Anna Claudia Pellicelli è stata sicuramente una delle migliori scelte fatte dal punto di vista formativo e professionale. La possibilità di seguire e interagire durante lezioni tenute sia da top manager che da professori di spicco di UNITO non possono che arricchire la preparazione personale, al giorno d’oggi sempre più fondamentale per entrare a pieno titolo nel mondo del lavoro. Attualmente sto svolgendo uno stage all’interno del Project Management Office di Ferrero International in Lussemburgo. Inutile dire che un’esperienza internazionale in un’azienda leader a livello mondiale sia sempre stato il mio sogno, realizzato anche e soprattutto grazie all’alto livello qualitativo di lezioni che solo un Master come questo può dare.”
Daniel Montanaro
Project Manager Junior Ferrero International
Attualmente Project Consultant BTO Research
“Ho partecipato alla V edizione del Master in Marketing Omnichannel Sales & Digital Management: è un percorso post-laurea interessante non solo per i laureati in economia, ma anche per chi ha intrapreso un percorso di studi diverso. Ho una laurea magistrale in Lingue Moderne e inizialmente non avevo esperienza in ambito economico. Il master mi ha permesso di poter assistere a diverse testimonianze di aziende e ad interagire con vari professionisti del settore, di maturare competenze di teamwork grazie ai lavori di gruppo, ma specialmente di conoscere e fare miei gli elementi di marketing e digital che ora metterò in pratica presso l’azienda Fior di Loto.”
Antonia Sonia Mileto
Junior Marketing Manager Fior di Loto
Attualmente Communication Assistant presso EQUILIBRA Srl