BORSE DI STUDIO

 E AGEVOLAZIONI

Per la partecipazione al master Marketing, Omnichannel, Sales & Digital Management e al master in Marketing & Digital Management nell’Industria Alimentare sono previste 4 tipologie di agevolazioni:

1. Borse di studio ISEE offerte dal master
(solo master in presenza)

Si ricorda che l’attribuzione effettiva della borsa di studio dipende dal numero di allievi effettivamente immatricolati al master (20% degli immatricolati). La certezza di attribuzione della borsa potrà essere data a seguito del ricevimento delle conferme di immatricolazioni di tutti i candidati ammessi. La graduatoria scorrerà sulla base degli ammessi e delle immatricolazioni.

Le Borse di studio ISEE sono basate sul reddito e sulla graduatoria di ammissione al master e prevedono una quota ridotta di iscrizione a 750 euro più spese accessorie da versare in fase di immatricolazione. Il numero di borse erogate dipende dal numero degli iscritti e corrisponde al 20% del totale iscritti. Per richiedere la borsa di studio è necessario iscriversi al master nel sito dell’Università di Torino e inviare a segreteriamastermarketing@unito.it entro il 23 ottobre 2023:

Sarà pubblicata una graduatoria di attribuzione delle borse sul sito del master prima dell’immatricolazione.

2. Certificazione Habacus
(master in presenza e online)

Habacus è l’ente certificatore italiano che supporta gli studenti durante il percorso di studi post-diploma e post lauream, facendo da ponte tra gli enti formativi e le banche.Habacus verifica che tu sia al passo con il percorso di studi e certifica il tuo impegno, e grazie alla certificazione sarà più semplice accedere ad un prestito studentesco sostenibile per finanziare il Master.Per ricevere la certificazione occorrono 3 semplici requisiti:

  • Essere residente in Italia
  • Aver già pagato la tassa di immatricolazione
  • Aver conseguito la Laurea con un voto minimo di 100/110
  • La  regolare iscrizione è necessaria come conferma dell’impegno nel percorso di studi per il quale – attraverso la certificazione Habacus – richiederai un finanziamento. La richiesta è  semplice e veloce, dovrai rispondere a qualche domanda su di te e sul tuo percorso di studi.
  •  STEP 1: Fai richiesta di certificazione presso Habacus STEP 2: Completa la richiesta così da permettere ad Habacus di verificare la tua posizione accademica STEP 3: Habacus entrerà in contatto con UNITO per verificare la tua iscrizione STEP 4: Concluse le verifiche, riceverai la certificazione per l’accesso al prestito studentesco.

Per informazioni: info@habacus.com

Sito Habacus

Sezione studenti

Link per fare richiesta

3. Prestito ad honorem
(master in presenza e online)

Il Prestito ad honorem consiste nella concessione di una linea di credito, per un importo massimo di € 5.000,00 tramite l’apertura di un conto corrente UniCredit, per un periodo variabile a seconda del corso di studi (periodo di fruizione), da utilizzare sulla base delle proprie specifiche esigenze. Al termine del periodo di fruizione, l’ammontare del denaro che si sarà utilizzato rappresenterà, insieme agli interessi maturati, l’importo che verrà trasformato in prestito personale da restituire. Una volta concluso il ciclo di studi ai può decidere se richiedere il “periodo di grazia”, ovvero un periodo di tempo, della durata massima di 2 anni, che si può far trascorrere prima di iniziare a rimborsare il prestito e durante il quale non matureranno gli interessi.
Diversi istituti di credito offrono prestiti ad honorem ai propri correntisti. 

4. Borsa Inps per figli di dipendenti pubblici

Le Borse di studio INPS sono rivolte ai figli (e orfani o loro equiparati) di:

  • Iscritti (dipendenti o pensionati) alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali
  • Pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici
  • Iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale
  • Dipendenti del Gruppo Poste Italiane SpA, dipendenti ex IPOST (sottoposti alla trattenuta mensile dello 0,40% di cui alla legge 27 marzo 1952,n.208), pensionati già dipendenti del Gruppo Poste Italiane SpA e già dipendenti ex IPOST.

L’assegnazione delle borse di studio viene effettuata attraverso un bando di concorso pubblicato dall’INPS. La scelta dei vincitori si basa sulle valutazioni scolastiche dei concorrenti e sul valore dell’indicatore (quanto migliore è stato il rendimento scolastico e minore il reddito, tanto più alto è il posto occupato in graduatoria). Sono esclusi i concorrenti che già ricevono o hanno ricevuto per l’anno scolastico o accademico in concorso un altro beneficio dall’INPS, dallo Stato o da altre istituzioni, di valore superiore alla metà dell’ammontare della borsa di studio.
Le domande devono essere trasmesse online all’Inps attraverso il servizio dedicato.