Il Master in MARKETING, STRATEGIE DIGITALI & MANAGEMENT DELLA SOSTENIBILITÀ è un’offerta formativa, fondata su basi pratiche, finalizzata a ridurre la distanza tra apprendimento e professione per consentire ai giovani di inserirsi e di operare con successo nelle più grandi realtà imprenditoriali italiane e multinazionali.
Gli sponsor e i partner aziendali contribuiscono ad una partecipazione attiva alla didattica con testimonianze e casi, contest internazionali, premi di studio per studenti meritevoli e tutoraggio per la realizzazione dei project work.
Sono previsti: lezioni in aula, business game, seminari, testimonianze e visite aziendali.
Incluso nell’offerta formativa, grazie a borse di mobilità dell’Ateneo, il Corso Universitario di Specializzazione in Digital & Sustainable Channel Management
La collaborazione con le aziende partner fornisce agli studenti l’opportunità di svolgere attività di primo inserimento lavorativo, attraverso stage da 4 a 6 mesi, nelle diverse aree aziendali in Italia e all’estero
Anna Claudia Pellicelli
Direttore del Master in
Marketing, Strategie Digitali & Management della sostenibilità
e Master in Marketing nel Food&Beverage: Digital Management & Strategie di Sostenibilità
Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese
Dipartimento di Management – Università degli Studi di Torino
Nel Master Marketing Omnichannel Sales & Digital Management l’area quantitativa trova spazio importante e sostiene l’attività pratica di organizzazione e strategia di vendita. Essa permette di supportare la percezione dei cambiamenti del mercato con una misura quantitativa che orienti l’entità di adattamento delle politiche di vendita.
Consente inoltre di abbinare alla scelta delle azioni di marketing un’adeguata valorizzazione dell’impegno – anche economico – da destinare con profitto alle diverse iniziative. Un’attenzione particolare è attribuita alla valorizzazione dei feedback che il mercato fornisce, studiati identificando e monitorando opportuni indicatori di qualità
Luigi Bollani
Professore di Statistica Sociale
Dipartimento di Scienze Economico Sociali e Matematico Statistiche
School of Management and Economics – Università degli Studi di Torino
Personalmente credo che partecipare al Master Marketing Omnichannel Sales & Digital Management sia più un esperienza di vita che un semplice percorso formativo. Il corpo docente, composto da professori universitari e da manager aziendali, opera in stretta sinergia aggiornando costantemente contenuti e modalità propositive. Le giornate trascorrono in un susseguirsi di sentimenti che consentono ai partecipanti di diventare veri protagonisti in uno scenario che sembra più appartenere ad un gruppo di colleghi aziendali che ad una normale dinamica d’aula. i nostri ragazzi sanno bene che spirito di squadra ed obiettivo comune sono la chiave per apprendere in modo efficace ed acquisire competenze quindi, si impegnano senza sosta. E la fine dei lavori ? Non è mai un distacco ma è l’inizio di un cammino perché i neo “masterizzati” vengono accolti nel Gruppo Giovani del CDVM dove rafforzano il loro network e cominciano a muovere i primi passi da “Aspiranti Manager
Antonio De Carolis
Presidente CDVM Club Dirigenti Vendite e Marketing
presso Unione Industriale di Torino
Oggi, in Italia, di RETAIL MARKETING se ne parla troppo poco. Purtroppo nel nostro paese manca ancora una cultura specifica del RETAIL MARKETING e solo grandi catene straniere come Ikea, McDonald, per fare alcuni esempi significativi, lo applicano in maniera scientifica nei propri punti vendita.
Che cos’è il Retail? Cosa significa Retail Marketing?Il RETAIL, letteralmente, distribuzione al dettaglio, è l’organizzazione, l’apparato che si occupa di vendere i prodotti ai clienti finali. Il RETAIL MARKETING è la materia che racchiude le strategie di marketing orientate al punto vendita e la vendita al dettaglio dei prodotti. Le aziende che si occupano di distribuzione hanno come obiettivo la conquista del cliente per far crescere la propria attività. Il successo delle vendite di un prodotto si gioca soprattutto sul punto vendita. E’ sul punto vendita che il consumatore prende le decisioni finali per ogni acquisto.
Il RETAIL MARKETING è lo strumento efficace per raggiungere gli obiettivi del RETAIL e si basa su diverse conoscenze e tecniche che vanno pianificate in maniera scientifica e precisa. Per conquistare nuoviclienti, aumentarne la frequenza di visita, incrementarne la spesa, incrementarne la loro fedeltà, gli aspetti da conoscere e le azioni da realizzare sono molteplici.
Il Master Marketing Omnichannel Sales & Digital Management nasce ANCHE per dare una risposta concreta ad una effettiva esigenza del mercato, per formare i futuri RETAIL MANAGER, figure professionali di alto livello che dovranno seguire i mercati complessi della GDO e della GDS e in grado di intervenire fattivamente nelle decisioni strategiche ed operative sull’intero percorso che porta alla conquista del cliente.
Come si sviluppa il percorso e quali sono le azioni da intraprendere per la conquista del cliente?Partendo da specifici eventi ed idee originali per spingere il cliente ad entrare all’interno del punto vendita, si dovranno creare vetrine e spazi d’effetto che lo incuriosiscano e lo invitino all’ingresso. Si dovrà proseguire stimolando l’attenzione del cliente sui singoli prodotti. Ma non solo. Fondamentale sarà la cura della sua esperienza d’acquisto che dovrà essere gradevole se non addirittura entusiasmante. Inoltre sarà basilare incentivare la fedeltà del cliente per farlo tornare nel negozio per nuovi acquisti. Infine, si dovrà trovare il modo di innescare un passaparola positivo verso altre persone.
Sbocchi occupazionali e professionali.Nonostante la crisi, la GDO e la GDS continuano a crescere ed hanno bisogno di RETAIL MANAGER preparati ed offrono buone prospettive occupazionali e di carriera. Ma non solo. Lo specialista in RETAIL MANAGEMENT avrà la strada aperta anche in altre importanti mansioni del RETAIL: Merchandiser, Responsabile di reparto, Responsabile di Punto Vendita, Category Management, Buyer. Ottime opportunità sono fornite poi dalle catene distributive in Franchising. Le aziende che si avvalgono di questo modello distributivo sono molto interessate a figure formate in RETAIL MANAGEMENT a cui affidare punti vendita con il loro Format. Da non sottovalutare infine la possibilità di inserimento nelle aziende produttrici di beni e prodotti. Avere una solida preparazione nel RETAIL darà strumenti concreti per operare nel migliore dei modi sia a chi si dovrà occupare di commerciale, sia a chi si occuperà di Marketing in una qualsiasi Azienda.
A chi è rivolto il Master Marketing Omnichannel Sales & Digital Management?Ai giovani laureati, di mente aperta e che stanno sempre in ascolto, pronti ad assorbire informazioni da elaborarle in team, per trovare le migliori soluzioni da provare sul campo! Giovani capaci di assumersi rischi, responsabilità, con buone doti di negoziazione e di Problem Solving che sanno mettere al centro delle loro attività la risorsa più importante: IL CLIENTE
Claudio Testa
Direttore Marketing e Strategie Commerciali, Biraghi
La mia azienda, Monnalisa, sta percorrendo un importante cammino di presenza diretta nel mercato nazionale, ma soprattutto estero, con apertura di retail mono-marca, dove il cliente riesce immediatamente a cogliere ed apprezzare il mood del prodotto moda bambino, declinato nella ricercatezza dei tessuti e della confezione, unito ad un contenuto fashion importante. Gli studenti del Master, fin dalla prima edizione, contribuiscono alla integrazione del management aziendale esperienziato, alla freschezza di intelletto e bagaglio informativo che gli studenti, posso affermare, dimostrano di avere acquisito. Rinnovo la mia profonda consapevolezza, che lavorare su un’avanzata politica di retail e digital nazionale ed estero, off line ed on line, rimanga la chiave del successo distributivo delle nostre aziende!
Piero Iacomoni
Presidente, Monnalisa
Abbiamo attivato da un paio di anni la collaborazione con gli studenti provenienti dal Master Marketing Omnichannel Sales & Digital Management. La mission della rete Borgo Italia, rappresentativa di una decina di aziende italiane focalizzate nel settore della moda ed accessori, è quella di sviluppare opportunità nell’export verso mercati estremo oriente ed america. Gli studenti dopo un breve periodo formativo in Italia, vengono assegnati ai vari desk Borgo Italia nel mondo,ad oggi Seoul, Chongqing e dai primi di agosto 2015 New York. Un’importante sinergia fra il mondo imprenditoriale ed il mondo degli studenti, ben allenati nel percorso di futuri manager
Lucia Fanfani
Coordinatrice Generale, Borgo Italia
Far parte di un gruppo retail con una rete di negozi nazionale o Internazionale vuol dire ricercare efficienza ed eccellenza in ogni singolo KPI di gestione e di servizio di ogni singolo punto vendita. Vuol dire appartenere attivamente ad un marchio, farlo proprio e rendere unica l’esperienza d’acquisto in qualunque ruolo dell’azienda si operi. Ciò però vuol dire formazione continua di nuovi talenti, che sappiano affrontare costantemente i cambiamenti che il mercato impone. Benetton fin dalla prima edizione del master in Retail management dell’Università degli Studi di Torino, ha avuto la fortuna di partecipare attivamente alla formazione e al tutoraggio dei giovani del Master che vogliono misurarsi e fare carriera nella nostra azienda e nel nostro settore. Lo scambio con l’Università e con i giovani, è anch’esso fattore di crescita e confronto per noi, perché è anche attraverso loro che possiamo valutare la nostra azienda in termini di posizionamento, riconoscibilità e di employer branding. I momenti di stage infine sono vera occasione di valutazione di tutto il processo di alternanza scuola/lavoro e per Benetton rappresentano un momento privilegiato per costruire parte delle future generazioni di manager “del retail
Gianni Moscatelli
Direttore HR – Benetton
Il Master Marketing Omnichannel Sales & Digital Management rappresenta un’ottima opportunità per confrontarsi con il mondo del lavoro e permette a giovani desiderosi di imparare di entrare in contatto con imprenditori e aziende che devono assumersi la responsabilità’ di contribuire alla formazione della classe dirigente del futuro. Lo studio del retail inoltre permette di coniugare concretamente diverse funzioni che rappresentano la spina dorsale delle aziende spaziando dalle vendite al trade marketing, dal category alla supply chain, dall’architettura del layout alla gestione del personale, senza dimenticarsi dell’attore principale di tutto il processo: il consumatore
Umberto Sali
Direttore Vendite, Bahlsen Italia
Master Marketing Omnichannel Sales & Digital Management is an example of what I consider “a move on” from the traditional classic University: companies and students meet on regular basis to discuss pratical business cases and to share experiences; most students have already significant working experiences; most students are fluent in english; internal professors joined hands with external business men to provide a full picture of the real “outside world”; it is a common practice to spend few months in companies to develop new business studies
Massimo Ortelli
Amministratore Delegato, Passione Italia